Il diamante da investimento rappresenta uno degli investimenti alternativi e più sicuri di quelli tradizionali come azioni o buoni del tesoro che hanno rischi molto alti o redditi troppo bassi.
I diamanti sono un investimento sicuro perché la naturale scarsità delle risorse e lo squilibrio tra la domanda e l’offerta mondiale lasciano intravedere spiragli di forte crescita nei prezzi dei diamanti per il prossimo futuro. Si pensi solo che Negli ultimi 30 anni vi è stato un aumento della quotazione del 10%.
Pochi produttori minerari, tra cui De Beers, controllano l’offerta mondiale di pietre e calibrano sapientemente la quantità e la qualità degli stock da immettere nel mercato.
La domanda mondiale, che negli ultimi decenni è stata guidata dalle tradizionali economie occidentali, sarà invece sempre di più, negli anni a venire, governata dalle domanda delle cosidette economie emergenti Cina, Russia ed India in primo luogo. I loro mercati interni della gioielleria crescono infatti a ritmi vertiginosi.
L’investimento in diamanti rimane comunque sempre un investimento non speculativo, una diversificazione del patrimonio che può però dare brillanti soddisfazioni nel lungo periodo.
E’ un bene con caratteristiche uniche:
è in assoluto il minerale con il più alto valore per volume e questo fa si che sia facilmente trasportabile, è universalmente riconosciuto come valuta in tutto il mondo, può essere ricollocato ovunque anche nelle situazioni politico sociali più difficili. Inserito nell’asset patrimoniale mette quindi al riparo i capitali da crisi economiche, finanziarie e politiche.
Se accompagnato da un certificato riconosciuto (IGI,HRD,GIA), il diamante è chiaramente più commerciabile in quanto più sicuro, anche chi lo vende non rischia di vedersi sottostimare la propria pietra. Se volete essere sicuri di fare un buon investimento dovete però pagare il giusto prezzo e da LORENZA GIOIELLI potete averlo, CONTATTACI!